“Spotify Singles” e “Live” sono i nomi dei due nuovi format realizzati da Spotify, sempre più simile a Netflix per la produzione di contenuti originali.
Un 2016 senza sosta per Spotify. Tantissima carne al fuoco, idee, record, cambiamenti al vertice e nuovi format. Dopo aver lanciato “Drawn & Recorded” alcune settimane fa, una serie animata su alcuni aneddoti della musica (visibile solo in certi Paesi, non ancora in Italia), mercoledì 30 novembre ha lanciato Spotify Singles: due brani suonati dal vivo da un artista presso lo studio di registrazione negli uffici di New York. Un brano originale dell’artista ed una cover, disponibili ogni mercoledì.
Tra i primissimi artisti di mercoledì 30/11 ad aderire all’iniziativa Andrew Bird, D.R.A.M., John Legend (con un’ottima cover di “What’s going on” di Marvin Gaye), Juanes, LEON, Local Natives ed altri.
Per ascoltare i brani è sufficiente ricercare “Spotify Singles” nella barra di ricerca o digitare il nome dell’artista.
Spotify Live!
Non finisce qui. Contestualmente ieri è stata annunciata l’imminente partenza di “Live”, un altro format che prevederà alcune sessions dal vivo con la possibilità di assistere: il pubblico verrà individuato sulla base del numero di ascolti sulla piattaforma, una strategia che evidenzia esattamente la direzione della tecnologia nell’ambito dell’industria musicale, come evidenziato dal dossier di Eventbrite. La copertina dell’album digitale vedrà l’artista impegnato durante l’esibizione con i fan presenti.