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Instagram: 4 semplici regole da seguire se sei un musicista

Ari Herstand, blogger e musicista americano, propone una serie di regole per gli artisti su come consolidare la propria presenza su Instagram.

Fino a pochi anni fa qualsiasi giovane musicista o band in cerca di gloria non poteva che essere su Facebook: la corsa al like, alle visualizzazioni dei video, alla promozione degli eventi. Il 2016 ci lascia però con una nuova prospettiva: il social network che qualsiasi artista deve poter presidiare è Instagram.Una ricerca effettuata negli Stati Uniti su un campione di 3.000 ascoltatori di musica ha evidenziato che gli utenti di Instagram spendono di più in dischi e concerti e dedicano più tempo all’ascolto di chi non è sul social: 269$ in media contro i 152$ del secondo gruppo. Inoltre, gli utenti di Instagram spendono in media il 30% del tempo in più ad ascoltare musica rispetto a chi non lo è.

Ancora, il 90% degli utenti Instagram ascolta musica in streaming ed è due volte più motivata a pagare per servizi di streaming, rispetto a chi non è sulla piattaforma.

Infine, per quanto riguarda i live, il 39% degli Igers frequenta regolarmente grandi eventi contro il 23% di chi non è iscritto, così come i piccoli club (26% contro il 15% della popolazione in generale).

Per un artista, dunque, focalizzare la propria strategia su Instagram è assolutamente fondamentale.

Instagram è perfetta per gli artisti: costruita per avere un forte impatto estetico è, come Twitter, decisamente legata al momento, agli hashtag, agli eventi. Ma per presidiarla è necessaria conoscere bene gli strumenti, comprendere l’etiquette del contesto: se Facebook ormai fa le veci di un sito internet proponendo le news, i prossimi eventi, i video e le informazioni generali, Instagram dà la possibilità agli artisti di esprimere sensazioni e sentimenti, creare una propria immagine coerente nel tempo.

Le 4 regole di Ari Herstand

Per farlo però c’è bisogno di seguire semplici istruzioni che Ari Herstand, autore del libro How To Make It in the New Music Business e musicista losangelino, scrive su Digital Music News. Ari parte dall’assunto che su Instagram non c’è posto per gli interessi politici, la musica preferita, i film. Per quello c’è Facebook, no? Su Instagram devi dare un’idea curata di te, una forma consistente ed esplicita, in modo tale che qualsiasi utente venga a visitare il tuo profilo comprenda subito il tipo di persona che sei, il tono della tua musica. Non dice cosa postare, ma propone delle regole.

1. Mettici la faccia

Mostra te stesso, fai capire come sei fatto: non è un caso che le foto dove sei sorridente o in primo piano ottengono più like e commenti. La gente vuole vederti, non gli interessa del club dove andrai a suonare.

2. Crea un tema

Qual è il tuo piano dietro la creazione di un profilo Instagram? Chieditelo e imponiti di realizzarlo. Per farti un’idea, guarda i profili di Bon Iver e Adele: non ti sembrano meravigliosamente coerenti nel tempo? Soprattutto, non ti danno un’idea di quali note trasmettono, pur senza proporre video veri e propri?

3. Realizza video di qualità

A proposito di video, come sai Instagram e Facebook tendono a favorire i video caricati sulla piattaforma rispetto a link esterni. Se vuoi cavalcare l’algoritmo a dovere è necessario postare video regolarmente (almeno 1 ogni 10 foto), di buona qualità: acustici e dal vivo. Ok i video in cui ti diverti e ti fai conoscere, ma ricorda che sei un musicista, e quello che devi far sentire è la tua musica.

E poi gioca con le Stories: da noi, Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti ne è uno strenuo utilizzatore. E guarda caso il successo del gruppo passa anche da qui.

4. Posta con regolarità

L’ideale è una volta al giorno, almeno tre a settimana, non cinque contenuti in una volta sola. Non serve a nulla. Soprattutto, non serve a te o alla tua band. Molte applicazioni permettono di programmare i propri post, un modo utile per avere una regolare e frequente presenza nei “feed” degli utenti.

Queste poche regole non ti renderanno una webstar, ma certo ti aiuteranno a consolidare la tua presenza online e a farti conoscere come artista. Let’s rock!

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