IBM Watson emotions in music

Infografica IBM svela emozioni nella storia della musica

IBM Watson analizza le emozioni di alcuni degli artisti più importanti della storia della musica attraverso il loro tono di voce. Da Bob Dylan a Kanye West, da Elvis ad Adele, quali sono le emozioni più presenti?

Scienza e tecnologia, ricerca ed emozionalità. Hypebot pubblica un’infografica per esprimere i risultati dell’indagine svolta dal Tone Analyser di IBM Watson: una ricerca nata per mettere in luce le cinque emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, disgusto e paura, proprio come in “Inside Out”) nella storia della musica.

Si parte dall’analisi dei titoli delle canzoni per individuare l’umore “generale” degli artisti, e già qui non mancano le sorprese: se gli Iron Maiden, Metallica e Rage Against The Machine risultano gli artisti con il tasso di paura più elevato, sono Elvis, U2 e Frank Sinatra ad ottenere il tasso più elevato in termini di “rabbia”.

Prendendo ad esempio il caso dei Beatles, apparentemente dotati di maggior “gioia” nella loro carriera, nel caso dei Rolling Stones l’emozione maggiore sempre la rabbia, la stessa presente negli U2, seppur mitigata da un ampliamento della propria espressività verso gioia e paura.

Ecco l’infografica completa:

Le emozioni in musica emerse dalla ricerca di IBM Watson
Le emozioni in musica emerse dalla ricerca di IBM Watson

Scarica l’intera infografica sulla ricerca di IBM Watson a questo link: http://bit.ly/social_emotions

 

 

Foto courtesy: Designed by Freepik

Rispondi