Spotify Social Media

Sei un musicista? Integra Spotify nella tua social media strategy!

Non solo YouTube, Facebook, Instagram: 10 consigli per utilizzare al meglio Spotify nella tua presenza online.

Che tu sia musicista di professione o solo per passione, probabilmente avrai giĂ  scelto di crearti un tuo sito web, o per lo meno un account su Facebook, Instagram, YouTube. Eppure, tra tutte le varie piattaforme molto spesso non si pensa al valore enorme, per la propria social strategy, di uno strumento come Spotify.

Dopo aver già visto alcuni suggerimenti per Instagram, oggi vediamo una manciata di consigli è stata pubblicata mesi fa dal blog DiyMusician di Cd Baby: 10 regole per amplificare la propria presenza online, attraverso l’app di music streaming per eccellenza. Molti di essi ti sembreranno scontati, altri meno. In generale, ti chiederanno poco impegno e, a nostro avviso, un ottimo feedback.

  1. Aggiorna la tue playlist con nuove canzoni di altri artisti. Sembra banale, ma la freschezza e soprattutto la costanza delle pubblicazioni permette un maggior engagement da parte dei tuoi fan, mantenendo alto l’interesse nei tuoi confronti. Alla stessa maniera, perché non creare delle playlist con alcune nuove uscite che ti son piaciute inserendo artisti che stimi? Per dirti, lo fanno anche gli XX.

2. Presenta gli artisti che aggiungi alla tua playlist. Perfetto, hai aggiunto il pezzo dell’estate alla tua playlist, ma spiega ai tuoi fan perché: soprattutto se è un artista indie, quest’ultimo sarà molto più propenso a ricambiarti il favore, ampliando reciprocamente le proprie cerchie di pubblico. E magari ti capiterà di suonarci insieme!

3. Promuovi le tue playlist tramite newsletter e social. Tieni informati i tuoi fan, scrivigli su che stai lavorando, i pezzi che ascolti. Tieni un contatto diretto con loro. Ricorda che ci sono un sacco di provider di email marketing gratuiti fino a 2-3.000 indirizzi al mese.

4. Cura l’efficacia delle tue playlist con titoli, descrizioni ed artwork di rilievo. Se hai oltre trent’anni avrai sicuramente vissuto l’era delle cassettine. O almeno quella dei cd. Ebbene, cura ogni aspetto e condividilo con il tuo pubblico. Sii personale, anche una sfumatura nella copertina o nella descrizione potrà andare dritta al cuore dei tuoi fan.

5. Incoraggia i tuoi fan a seguirti su Spotify. Non si tratta di fare spam, ma ricorda di tanto in tanto di far ascoltare i tuoi brani sull’app, magari incoraggiando i tuoi fan ad inserirti nelle loro playlist!

6. Fissa un nuovo brano o una playlist in cima alla tua pagina artista. Che tu sia su Facebook, su Twitter o Pinterest, il “pin” è una funzione che aiuta. Fai capire subito all’utente dove si trova, cosa fare.

7. Incorpora i player di Spotify sul tuo sito. Questa è una funzione che ti dà parecchi vantaggi. In primis, permette agli utenti di diminuire il bounce rate (tasso di rimbalzo) dal tuo sito aumentando la durata della visita. E poi l’utente può lasciare la scheda del browser aperta sul tuo sito e continuare nelle proprie attività sul pc.

8. Analizza sempre i tuoi trending report di Spotify. Dalla tua scheda utente, verifica da dove vengono i tuoi ascoltatori, in quali playlist ti hanno inserito, analizza i dati. Non ci saranno altri strumenti migliori di questo per darti feedback su chi ti ascolta.

9. Ringrazia pubblicamente gli utenti che hanno aggiunto un tuo brano alle tue playlist. Farai crescere la fan base e regalerai 15 secondi (minuti è troppo, dai) di gloria ai tuoi fan.

10. Utilizza la tua Discover Weekly playlist. Oltre che musicista, fai il talent scout. Ascolta la playlist che Spotify ti propone settimanalmente (esce il lunedì), conosci nuovi artisti e nuovi brani da aggiungere alle tue playlist. Sarai maggiormente apprezzato dai tuoi fan per aver proposto qualcosa di nuovo che vada oltre il solito… Despacito.

Provaci e valuta l’efficacia di queste azioni. E se ti è piaciuto questo articolo, condivido su Spot… ehm, sui tuoi social.

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